La termoformatura è certamente una tecnologia di trasformazione tra le più interessanti, poiché consente l’ottenimento di parti, o anche di prodotti finiti, di piccole, medie o grandi superfici e di media complessità geometrica.
Il maggiore vantaggio della termoformatura proposta da PLASTECO consiste sicuramente nel risparmio nei tempi: prototipazione, campionatura e produzione di termoformati verranno processati in tempi molto rapidi.
Il principio della termoformatura di PLASTECO sfrutta appieno le caratteristiche dei vari materiali termoplastici sulla base delle diverse esigenze di packaging del cliente finale.
La termoformatura è una tecnica di stampaggio di materie plastiche a caldo, che a partire da lastre o bobine prende la forma desiderata per mezzo di uno stampo precedentemente realizzato dai nostri tecnici.
La materia prima plastica scaldata aderisce a uno stampo in alluminio, prende la stessa forma dello stampo e successivamente raffreddata fa sì che il pezzo possa staccarsi dallo stampo senza deformazioni che possano influire sulla buona fattura finale del pezzo.
In tale operazione il semilavorato costituisce quasi sempre la membrana di separazione di due ambienti a pressione diversa, sia essa positiva che negativa; il riscaldamento può avvenire tramite aria calda o per irraggiamento di lampade a infrarosso, il raffreddamento avviene generalmente con un flusso d’aria.
La vera e propria termoformatura si realizza con sistemi diversi: a stampo negativo, a stampo positivo, a stampo positivo/negativo, con pre-soffiaggio, con controstampo in base alle forme richieste dal cliente si deciderà quale soluzione adottare e quali ausili utilizzare.
Conosciamoci! Saremo felici di mostrarti come lavoriamo e la passione che mettiamo in ogni attività.
Desideri una produzione personalizzata, di alta qualità e in tempi rapidi?
Contattaci subito: il nostro staff è a tua disposizione per una consulenza senza impegno.